UNA GIORNATA ALLE ELEMENTARI NEL BOSCO
Le Elementari aprono alle 08:45. Alle 09:00 iniziano le attività che proseguono poi con il succedersi di diverse esperienze di apprendimento in aula o all’aperto fino a pranzo quando i bambini mangiano insieme.
Il pomeriggio i bambini si dedicano ancora a attività didattiche finalizzate a sviluppare i propri interessi fino alle 16:00.
Durante la settimana, al programma didattico generale, si affiancano eventuali altre attività quali musica, laboratori e altre attività che potranno essere definite e concordate durante l’anno tra genitori e insegnanti (percorsi ambientali, disegno, visite museali, teatro, etc…).
UNA GIORNATA ALL’ASILO NEL BOSCO
L’Asilo apre alle 08:45. Fino circa alle 10.30 si svolgono attività che scandiscono il ritmo della giornata (accoglienza, cerchio, merenda, attività proposte dagli educatori/gioco libero…). In seguito l’intero gruppo parte per la passeggiata, elemento centrale nella giornata nell’Asilo nel Bosco: nel camminare in natura ciascun bambino trova soddisfazione al proprio bisogno. Chi impara a riconoscere le piante, le tracce degli ungulati nel fango, chi raccoglie rami per costruire rifugi, chi sceglie materiale da elaborare e manipolare, chi gode della pioggia o dei raggi di sole…
Il pomeriggio i bambini sono accompagnati dagli educatori in un momento di riposo (che taluni vivono come sonno, altri semplice raccoglimento) con la narrazione di una storia o la lettura di un libro e in seguito si dedicano ancora a attività all’aperto o al chiuso, a scelta del bambino, fino alle 16:00.